Preghiera di Avvento in famiglia

Domani inizia un nuovo anno liturgico, e con esso, un nuovo cammino: l’Avvento, che ci porterà fino al Natale di Gesù. Ogni giorno saremo invitati a vivere un breve momento di preghiera in famiglia: ci saranno un’immagine guida, il brano di Vangelo, una breve riflessione e una piccola preghiera.

Come prepararci a vivere bene questo momento?

Anzitutto pensiamo ad un ORARIO della giornata in cui tutta la famiglia può essere presente, e cerchiamo di tenerlo fisso giorno dopo giorno. Anche il LUOGO non può essere casuale: scegliamo un angolo della nostra casa dove mettere un SEGNO, può essere una candela da accendere quando si inizia, oppure un’icona, una pianta, un crocifisso, o magari ci si può mettere accanto al Presepe.

I genitori prima di cominciare possono distribuire fra tutti i vari compiti (chi legge una parte, chi l’altra, chi accende la candela), mentre alla fine della preghiera possono invocare sulla famiglia la benedizione di Dio.

Infine, è molto importante il SILENZIO: un piccolo momento di tranquillità prima dell’inizio e tra una parte e l’altra della preghiera aiuterà tutti a viverla al meglio.

Il materiale per la preghiera in famiglia sarà disponibile ogni giorno sulla pagina FB dell’oratorio e sul sito della parrocchia A QUESTO LINK.

Buon cammino!

Don Silvio