Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento


Martedì 13 Dicembre 2011, ore 21
Don Antonio Mazzi*, nuovamente gradito ospite nella chiesa Parrocchiale,
incontra la comunità sul tema "Come vivere la famiglia in tempi difficili"

 

Don Mazzi in chiesa a Bariano

(versione video a bassa risoluzione)

Don Mazzi in chiesa a Bariano

(versione video standard)

guarda il video con Windows Media Player
clicca
qui (~34MB)

...o ancora lo stesso video con Real Player
clicca
qui (~34MB)

guarda il video con Windows Media Player
clicca
qui (~148MB)

...o ancora lo stesso video con Real Player
clicca
qui (~148MB)

 

DON ANTONIO MAZZI TRA NOI

Martedì 13 dicembre ore 21 in chiesa parrocchiale

“Come vivere la famiglia in tempo di crisi?” attraverso la sua esperienza di prete, di educatore, di padre, di “tanti figli” a cui ha dato speranza a loro e alle famiglie, ci aiuterà a capire e a rompere quei lacci che impediscono alle famiglie di realizzare ideali e progetti e tornare “a fare famiglie per sognare”. In un libro scritto da don Antonio, “Di squola si muore?”si legge: “ è la famiglia il luogo dove si incontrano le più avvincenti dinamiche per fuggire le sabbie mobili che paralizzano ideali e progetti. Dopo le grandi guerre e gli anni della ricostruzione parallelamente agli anni di piombo e alla contestazione del ‘68, ma anche agli inizi di questo nuovo secolo, alcuni cecchini hanno preso di mira la famiglia e la vita centrando il bersaglio. Il dubbio: “se vale la pena fare famiglia” ha cominciato a rovinare i rapporti più veri. Questa sensazione ci ha resi più fragili, timorosi di affrontare e sopportare le pur minime difficoltà, diffondendo la paura del rischio con ricadute sulla stabilità degli affetti famigliari. Per questo una delle opere più urgenti e belle è ristabilire la progettualità di coppia che non badi solo a guardarsi negli occhi, ma a guardare uniti e ottimisti un progetto di vita capace di amare se stessi e gli altri. Perché questo si può: questo ci dice la realtà”. Anche Benedetto XVI in un recente discorso dice: la famiglia è il luogo privilegiato di educazione umana e cristiana. Vi sono ambiti nei quali la famiglia cristiana deve essere protagonista: l’educazione dei bambini, adolescenti e giovani all’amore, inteso come dono di se e comunione, nella preparazione dei fidanzati alla vita matrimoniale, l’attenzione e la cura delle coppie giovani, le esperienze associative con finalità caritative, la pastorale delle famiglie per le  rivolta all’intero arco della vita “valorizzando il tempo del lavoro e quello della festa”.

* DON ANTONIO MAZZI
DON MAZZI

Veronese, classe 1929, dopo gli studi classici e quelli teologici e filosofici viene ordinato a Ferrara sacerdote nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, fondata da San Giovanni Calabria a Verona nel 1907.
Già da subito approfondisce gli studi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva e della disabilità frequentando diversi corsi di specializzazione in Italia e all’estero, in particolare negli USA alla Columbia University, in Germania nel Centro di riabilitazione di Heidelberg e in Olanda a HoensbroeK, ecc. Negli anni ha ricevuto diverse lauree ad honorem in pedagogia.
Dal 1955 al 1984 è responsabile di diverse iniziative di assistenza e formazione a giovani con problemi, in collaborazione con istituzioni pubbliche e università.
Nel 1989, gli viene assegnata la Cascina Molino Torrette all’interno del Parco Lambro (Milano), che diventa la sede dei progetti Exodus e dove tuttora abita, partecipando così in modo diretto all’attivitità della Fondazione.
Negli anni successivi, oltre ad occuparsi della Fondazione, sviluppa diversi progetti, svolge attività seminariali di studio presso l’Università di Cassino ed è sempre in prima linea promuovendo iniziative di assistenza e trasmettendo la propria esperienza e competenza pratica e scientifica.
Giornalista professionista, svolge una significativa attività di comunicazione e sensibilizzazione utilizzando svariati “media”.

Pag. precedente - Pagina iniziale - Home page

Parrocchia SS. Gervasio e Protasio, BARIANO (BG) c.a.p. 24050
Via Roma , Tel. 0363-95164 (Abitazione Parroco -
Don Ernesto)
P.zza Don Luigi Paganessi 6 , Tel. 0363-95184 (Abitazione Curato -
Don Giacomo)