Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)

VITA PARROCCHIALE: "Ecco un itinerario, un cammino per la comunità parrocchiale..."

Ecco un itinerario, un cammino:

1) La comunità cristiana è un dono dato da Dio in Cristo alla quale dobbiamo partecipare e vivere.
Per vivere bene questo, dobbiamo portare lo sguardo del cuore (contemplare) sul mistero della Trinità che abita in noi e la cui luce va colta nel volto del fratello. Per cui è necessario:

2) La spiritualità di comunione la si costruisce nella preghiera.

3) In ascolto della Parola:

4) Servizio ai fratelli: vivere la carità.

* Per capire il termine "ruminare": ruminare è fare memoria di quelle parole del Vangelo che hanno colpito nel segno la nostra vita. Da questo esercizio dipende la percezione della presenza del Signore accanto a noi in una precisa e singolare situazione esistenziale. Questa percezione della Parola è sorgente di fede religiosa oltre che di serenità psicologica. La fede assume un contorno ben definito quando si crede nel Vangelo, e mettendolo in pratica si sperimenta la verità e la bontà di ciò che annuncia. In tal senso c'è un primato della pratica che solo può illuminare la mia fede.
(Ad es., Gesù dice: "c'è più gioia nel dare che nel ricevere". Abbiamo fatto questa esperienza?.. ...è vera?)

Buona riflessione.

Pag. precedente < Pagina iniziale - Home page

Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, BARIANO (BG) c.a.p. 24050
P.zza Don Luigi Paganessi 2 , Tel. 0363-95164 (Abitazione Parroco - Don Silvio)