Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)

VITA PARROCCHIALE: Confessione comunitaria perchè?

Confessarsi è scoprire la verità di Dio in me. Che significa? Significa che la confessione non è scoprire quello che io ho da dire al prete ma capire quello che Dio ha da dire a me a partire dalla mia vita per:

· Confermare e sostenere quello che è bene in me e ringraziare Dio.

· Per scoprire quello che non va, ciò che vorrei non ci fosse stato e che non fosse presente oggi. Confessarlo soprattutto a Dio (questa èscoprire la verità di Dio in me) e ricevere il suo perdono attraverso il ministero del sacerdote.

Confessarsi non è quindi rispondere con un si o con un no a un questionario per contare le infrazioni commesse o le buone opere fatte. La confessione è soprattutto sperimentare quanto Dio ci ha amato e ci ama nella persona di Gesù. La confessione è qualcosa che riguarda il cuore e l’intimo profondo della persona.

Per questo è necessario che Dio parli al mio cuore.

Fare questo insieme agli altri (confessione comunitaria), mi permetterà di vedere quale cammino faccio con chi mi è vicino in famiglia e nella comunità. Anche qui scopro che il mio essere con gli altri non è qualificato dal rispettare un codice di buone maniere, un galateo di "buona educazione" ma nel considerare l’altro una persona abitata come me dalla Trinità. Questo permetterà di considerare l’altro senza superbia e superiorità e perdonarsi a vicenda. E’ soprattutto quindi nell’ascolto della Parola di Dio, nella preghiera silenziosa, nella meditazione che io riesco a sperimentare ciò che Dio ha da dire alla mia vita per ringraziarlo e chiedere perdono e rinnovare il mio proposito di bene. Per fare questo è necessario dedicare del tempo, fare le cose con calma e senza fretta. Ecco il senso della confessione comunitaria.

La confessione al sacerdote è solo una conferma di questo cammino di scoperta di ciò che Dio ha da dire al mio cuore e il sacerdote, con l’assoluzione, confermerà solo quello che io ho nel cuore.

Buona confessione.

Pag. precedente < Pagina iniziale - Home page

Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, BARIANO (BG) c.a.p. 24050
P.zza Don Luigi Paganessi 2 , Tel. 0363-95164 (Abitazione Parroco - Don Silvio)