Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia SS. Gervasio e Protasio – BARIANO
31 gennaio -7 febbraio 2010

Settimana di don Bosco
L’Oratorio e la Comunità Cristiana

L’oratorio luogo di vita

L’oratorio è un luogo che la comunità offre ai più giovani per sostare, dove sceglie di stare con i propri figli. È questo volto prossimo e amico della comunità che accoglie i ragazzi, che esprime la vicinanza di Dio per ognuno di loro: è il segno dell’abitare in mezzo a noi del Figlio. Ma oltre a questo, siccome per sua natura si apre a tutti i ragazzi e giovani, l’oratorio è anche luogo di passaggio e di scambio: la vita dell’oratorio è animata e guidata dalla loro, non è qualcosa di semplicemente definito a priori, ma un divenire nel quale la grazia del Signore si manifesta rinnovata ogni volta.
Non si può pensare di accogliere i ragazzi senza accogliere le loro esistenze, i loro problemi, necessità, sogni; questo significa incontrare e in parte farsi carico della famiglia, della scuola, dello sport, delle relazioni e degli affetti che ritmano la vita dei più giovani. Da questo si capisce come un impegno all’interno della società civile per un confronto e per tessere rapporti collaborativi, non è un optional per l’oratorio, ma un’occasione concreta per porsi al servizio dei più deboli, difendendone e rivendicandone i diritti, che sono quelli di trovare ‘ragioni convincenti e buone’ per crescere nella vita.

L’educazione dei gesti

L’oratorio è anche per i più giovani un luogo dove si è educati alla vita, dove la persona è sostenuta a diventare tale, nelle sue dimensioni fisica, psichica e spirituale. In oratorio si impara a giocare, a vivere insieme, a rispettare delle regole, ad esprimere quello che si ha dentro, a pregare; tutto questo alla luce della Parola di Dio che continuamente richiama a una vita fraterna e solidale. Così questo diventa un luogo protetto dove si può “provare” a essere uomini e donne, dove l’errore diventa parte integrante del processo di crescita durante il quale viene ricompreso e non semplicemente sanzionato. L’oratorio è così un grande laboratorio della fede, un luogo dove si rimastica e si rivive l’annuncio di salvezza, comprendendo che non è altro dalla vita stessa, ma di questa vita esso dice la verità e la direzione.
In oratorio si impara a stare per poter vedere, toccare, incontrare la Parola, che è Gesù, di cui la comunità cristiana è il segno povero ma significativo perché sempre sorprendentemente sostenuto dalla Spirito del suo Signore.

Parrocchia di Bariano

“Educare nella
pre - adolescenza”

Dott. Elena Nodari -