Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio – Bariano
28 febbraio -7 marzo 2010

II Domenica di Quaresima
LA TRASFIGURAZIONE DI GESU’

Narra il Vangelo che Gesù era salito sul monte a pregare. Aveva preso con sé tre discepoli. Mentre da solo pregava, cambiò di aspetto: volto e vesti divennero un sole. Con lui parlavano due uomini: Mosè ed Elia. Parlavano del suo “esodo” che stava per compiersi a Gerusalemme. Di quale esodo si tratta? Cosa stava per compiersi a Gerusalemme? Poco prima, Gesù aveva detto ai suoi discepoli:”Il Figlio dell’uomo andrà a Gerusalemme, dovrà soffrire, sarà ucciso ma il terzo giorno risorgerà. E’ necessario”. A chi voleva seguirlo, dirà:”Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua”. Parole sconvolgenti e scandalose:come può il Messia, l’inviato di Dio, soffrire, morire? Come può uno riprendersi la vita se la perde per gli altri? Come può Dio liberarci dal male, della morte se anche lui sperimenta queste sconfitte? Ecco il punto critico della fede. Gesù con questo fatto della Trasfigurazione vuole anticipare, svelare come sarà il Gesù di Nazaret dopo la sua passione e morte: sarà il Crocifisso Risorto, il Signore, il Glorioso. Più avanti si udrà una voce dalla nube che dirà:”Questi è il Figlio mio, l’eletto, ascoltatelo”.
C’è una nota che riguarda il comportamento degli apostoli. Mentre Gesù vive l’esperienza della Trasfigurazione e parla con Mosè ed Elia, i discepoli sono “oppressi dal sonno”. Pietro si risveglia ed estasiato dice:”E’ bello, restiamo qui”. Il Vangelo nota”Non sapeva quello che diceva”. Questa osservazione ci ricorda che nel viaggio della fede ci sono dei momenti belli all’interno della fatica della nostra vita di cristiani. Questi momenti però non sono definitivi. Sono degli anticipi, dei flash per ricordarci che dobbiamo resistere, perseverare perché il bene ci sarà solo dopo la fatica della croce. Come fare? Non ci si può addormentare, saltare i passaggi, chiedere sconti. Il Paradiso lo si accoglie, lo si comprende lasciandoci illuminare e guidare dalla Parola di Dio. E’ la voce del Padre che, indicando Gesù, dice:”Ascoltatelo, egli è l’eletto, fidatevi di Lui”.

PER VIVERE LA QUARESIMA

QUARESIMA di CARITA’

Una strada giusta
per i
bambini di ...

BHUTAHARA
in Bangladesh
COCHABAMBA
in Bolivia

sosterremo i progetti di:

Padre Emilio Spinelli
Missionario del PIME in Bangladesh
don Eugenio Coter
Sacerdote diocesano in Bolivia

Saranno progetti finalizzati alla
realizzazione di una scuola nella
foresta bengalese
e il sostegno scolastico
per i bambini boliviani

CESTA
DELLA CARITÀ

in chiesa per la raccolta
di generi alimentari

Info: Suor Maria
030 91.30.182

PROGETTO GEMMA
Adotta una mamma, aiuta il suo bambino

Ogni nuova vita, che è un dono straordinario dell’amore di Dio, dovrebbe essere gioia,
meraviglia, immensa felicità.
Ma non è per tutti così, a volte questa nuova vita diventa un peso, un’ ostacolo, se si è soli e senza mezzi per poterla crescere, per questo vorremmo ri–proporre il “PROGETTO GEMMA” che permette a donne in difficili situazioni economiche di poter proseguire più serenamente la gravidanza (con un’ assegno mensile di 160 euro per 18 mesi. Vi chiediamo un piccolo sacrificio (meno di un caffè alla settimana) 3,00 euro al mese per 18 mesi (in tutto 54,00 euro). Se volete partecipare a questa iniziativa, potete dare la vostra adesione al bar dell’oratorio comunicando il vostro nome, cognome e numero di telefono.
Con il progetto precedente abbiamo aiutato quattro mamme a decidersi alla vita.

Approfondimenti:

La Parrocchia organizza
Pellegrinaggio a Lourdes
in pullman
dal 7 al 14 giugno 2010

Costo: € 630,00
(minimo 30 iscritti)
(minimo 40 iscritti)

Info e iscrizioni in parrocchia
acconto euro 100
entro 31 marzo