Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia SS. Gervasio e Protasio – BARIANO
22 novembre - 29 novembre 2009

Oggi festa di Cristo Re dell'Universo

Che tipo di re è Gesù? Due volte Pilato domanda a Gesù:

"Tu sei re?". Gesù risponde che il suo Regno non è di questo mondo e lo mostra attraverso alcune caratteristiche:
· I regni di questo mondo si combattono. Gesù non ha mai arruolato eserciti. A Pietro dice:"Metti via la spada" altrimenti la ragione sarà sempre del più forte, del più violento, del più crudele.
· Per i regni di quaggiù l'essenziale è vincere.
Gesù dice "Nel mio Regno l'essenziale è dare" Il dono e non la rapina sono il perno della storia: non c'è amore più grande che dare la vita per quelli che si amano.
Dirà ancora Gesù a Pilato:"Sono venuto per rendere testimonianza alla Verità". Gesù dirà la verità:
· Su Dio, d'ora in poi chi vuoi conoscere il Dio di Gesù dovrà guardare al crocifisso, lì vero volto di Dio è quello di un Dio crocifisso per amore, disarmato per amore, risorto per l'amore del Padre.
· Gesù è testimone della Verità sull'uomo: chi è veramente uomo? Per Gesù l'uomo è colui che è libero, che è fraterno, luminoso, trasparente, puro, che perdona e quindi rigenera e dà vita.
· Gesù è testimone della Verità sul creato e sull'universo. Come si vive nel mondo da credenti? Gesù dice: da Re e da Signori. Ad ogni credente che riceve il Battesimo il sacerdote ha detto: "Tu sei re, ti è affidata una porzione di mondo da reggere con saggezza e con giustizia, alle tue mani è consegnata una porzione di storia perché tu la faccia fiorire di libertà e di tenerezza. Tu sei re quando disarmi il tuo cuore, smascheri gli inganni, le menzogne e gli idoli del nostro modo di vivere. Tu sei re quando guardi questo mondo che abiti con gli occhi di Dio per custodirlo e renderlo bello.
Tu sei re quando sai amare perché l'amore possiede l'eternità.

Oggi 22 novembre nella festa di Santa Cecilia patrona della nostra schola cantorum vogliamo ringraziare il nostro coro per il prezioso servizio che svolge all'interno della nostra comunità.

Torna su - CLICCA QUI per visualizzare versione PDF

Pag. precedente < Pagina iniziale - Home page > Indice avvisi