Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio – Bariano
14 - 21 febbraio 2010

DIO CI VUOLE FELICI

Le “Beatitudini, diceva Gandhi, sono le parole più alte de pensiero umano”. Sono parole che riaccendono la nostalgia prepotente di un mondo fatto di bontà, di sincerità, di amicizia, di giustizia. Le sentiamo difficili eppure amiche: perché non stabiliscono nuovi comandamenti, sono invece la bella notizia che Dio regala gioia a chi produce amore, che se uno si fa carico della felicità di qualcuno, il Padre si fa carico della sua felicità. Gesù dice beati, non usa il termine fortunati, perché la parola beati mi assicura che il senso della felicità nasce dall’intimo della persona, dalla ricerca del bene, della solidarietà , della giustizia. La felicità non è frutto del caso, un colpo di fortuna, terno al lotto. La felicità è nelle mani di tutti, è la capacità di stare bene con se stessi e con gli altri. La costruisco quando accetto di essere povero, riconosco di aver bisogno degli altri perché non basto a me stesso, mi affido, chiedo perdono, vivo perché sono accolto. Ci saremmo aspettati: Beati voi poveri perché diventerete ricchi invece beati voi poveri perché vostro è il regno di Dio, un regno dato ora, adesso e non nell’altro mondo. Beati perché è con voi che Dio cambierà mondo e non con i potenti.
Beati voi affamati, afflitti e perseguitati, beati non perché Dio ama il dolore e l’ingiustizia, il sopruso le angherie verso i deboli, ma beati perché Dio è con quanti sono nella sofferenza per essere aiuto forza e coraggio e bati tutti quanti stanno dalla parte dei deboli. La comunità cristiana è sull strada di Gesù solo quando si prende cura degli afflitti dei poveri, degli affamati dei perseguitati e lotta contro coloro e contro le situazioni ches ono l’origine di tali squilibri, la Parola di Gesù ha una precisa direzione sociale e apertamente dice da che parte sta. Guai a voi ricchi , il guai non è una condanna ma un’ avvertimento: state sbagliando strada. Il mondo non sarà reso migliore da chi accumula denaro, specula sulle disgrazie altrui, cerca con il favoritismo il consenso e la popolarità. Le cose sono tiranne, imprigionano gli affetti, lo spirito e il pensiero.
La felicità, dicono le beatitudini non viene dal possesso, ma dai volti e dalle relazioni. Se accogli le beatitudini cambi il cuore sulla misura di quello di Dio. E anche il mondo può cambiare.

PROGETTO GEMMA
Adotta una mamma, aiuta il suo bambino

Ogni nuova vita, che è un dono straordinario dell’amore di Dio, dovrebbe essere gioia,
meraviglia, immensa felicità.
Ma non è per tutti così, a volte questa nuova vita diventa un peso, un’ ostacolo, se si è soli e senza mezzi per poterla crescere, per questo vorremmo ri–proporre il “PROGETTO GEMMA” che permette a donne in difficili situazioni economiche di poter proseguire più serenamente la gravidanza (con un’ assegno mensile di 160 euro per 18 mesi. Vi chiediamo un piccolo sacrificio (meno di un caffè alla settimana) 3,00 euro al mese per 18 mesi (in tutto 54,00 euro). Se volete partecipare a questa iniziativa, potete dare la vostra adesione al bar dell’oratorio comunicando il vostro nome, cognome e numero di telefono.
Con il progetto precedente abbiamo aiutato quattro mamme a decidersi alla vita.

Approfondimenti:

QUARESIMA di CARITA’

Una strada giusta
per i
bambini di ...

BHUTAHARA
in Bangladesh
COCHABAMBA
in Bolivia

sosterremo i progetti di:

Padre Emilio Spinelli
Missionario del PIME in Bangladesh
don Eugenio Coter
Sacerdote diocesano in Bolivia

Saranno progetti finalizzati alla
realizzazione di una scuola nella
foresta bengalese

Mercoledì 17 febbraio
Inizio della Quaresima

Ss. Messe
con il rito dell’imposizione delle ceneri
7,30 - 17 - 20,30

Il mercoledì delle ceneri e il venerdì Santo sono giorni di digiuno.
Ogni venerdì di quaresima è giorno di magro (astinenza dalle carni)
Sono tenuti a osservare il giorno di magro coloro che hanno un’età compresa fra i 14 e i 60 anni compiuti. Sono tenuti ad osservare il digiuno coloro che hanno un’età compresa fra i 18 e i 60 anni compiuti

In chiesa sono
disponibili