Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

Ogni domenica ore 18 vespri e benedizione

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia SS. Gervasio e Protasio – BARIANO
10 - 17 gennaio 2010

BATTESIMO DI GESU’

Tra i cristiani, sono proprio molti quelli che si sono preoccupati di riflettere sul dono meraviglioso che è stato loro fatto il giorno del battesimo? E noi?... Abbiamo compreso a fondo cosa significa diventare figli di Dio? Perché questo non è solo un modo di dire: è proprio una realtà, come afferma san Giovanni.

Quale risposta dobbiamo dare a Dio onnipotente, eterno, infinito, che ha fatto di noi i suoi figli diletti? Una risposta di amore! Essere cristiani significa dunque vivere in comunione di amore.

- Vivere in comunione di amore, significa rifiutare formalmente tutto ciò che può indebolirlo o distruggerlo, e che costituisce ciò che noi chiamiamo peccato, cioè il rifiuto di conformare la nostra condotta alla volontà di Dio.

- Vivere in comunione di amore, vuol dire rifiutarsi di fare ciò che a Dio non piace, prevenire perfino i suoi desideri, sull'esempio di Cristo che diceva: "Io faccio ogni giorno ciò che è gradito al Padre mio che è nei cieli".

- Vivere in comunione di amore, vuol dire sforzarci di avere un intesa perfetta nelle nostre relazioni con i fratelli, nella pace, nella dimenticanza di sé, nella dedizione, nell'amore fraterno.

-Vivere in comunione di amore, significa essere obbedienti come Cristo, fino alla morte di croce, se Dio, nei suoi misteriosi disegni, vorrà che noi arriviamo fino a lì.

Questo è il significato del nostro battesimo, di cui quello di Gesù ci aiuta a capire la bellezza e l'eccellenza. Sforzarsi di realizzare tutto ciò, vuol dire vivere da cristiani.

ANNUNCIO PASQUALE

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 4 aprile 2010.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:

• Le Ceneri, inizio della Quaresima,
    il 17 febbraio 2010.

• L'Ascensione del Signore,
    il 16 maggio 2010.

• La Pentecoste,
    il 23 maggio 2010.

• La prima domenica di Avvento,
    il 28 novembre 2010.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.

Inoltre la nostra comunità vivrà momenti di particolare gioia:

• ci rallegreremo con i bambini di seconda elementare che vivranno la
    FESTA del PERDONO
    domenica 11 aprile 2010,

• ci stringeremo ai bambini di terza elementare nel giorno della loro
    PRIMA COMUNIONE
    domenica 2 maggio 2010,

• Invocheremo lo Spirito Santo sui ragazzi di seconda media che riceveranno la
    CRESIMA
    domenica 23 maggio 2010,

• Pregheremo insieme i nostri santi patroni
    GERVASIO e PROTASIO