Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia SS. Gervasio e Protasio – BARIANO
6 - 13 dicembre 2009

II DOMENICA DI AVVENTO

“preparate le vie del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri”

Giovanni predica un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Solo così ogni uomo vedrà la salvezza di Dio. Dire battesimo di conversione significa che chi compie questo gesto manifesta una volontà e l’impegno a seguire Cristo. Dicendo no al peccato per vivere una vita da Risorti.

L’ immersione nell’acqua o il gesto del lavare ha un semplice valore simbolico, in quanto non produce automaticamente il cambiamento interiore di chi lo riceve. Per questo Giovanni invita a preparare la via e raddrizzare i sentieri. Preparare la via significa rimuovere gli ostacoli che ritardano o impediscono la venuta di Dio nel cuore dell’uomo e della comunità.

Dio non può entrare dove c’è arroganza e orgoglio (altezze), freddezza e indifferenza (burrone), aspirazioni smodate e sregolatezze (stordimento del cuore e dissipazioni) raggiri, falsità e mancanza di carità verso il prossimo.

E’ così che cerchiamo di vivere il nostro cammino di battezzati o siamo di quelli che pensa ancora di essere cristiani perché si è battezzati e non ci preoccupiamo di vivere la conversione e raddrizzare i sentieri storti del vivere?

“Non è noioso l’uomo
che non pecca”

«Proprio nella festa dell' Immacolata Concezione - ha detto papa Benedetto - emerge in noi il sospetto che una persona che non pecchi affatto sia in fondo noiosa; che manchi qualcosa nella sua vita:. tendiamo a pensare che faccia parte del vero essere uomini la libertà del dire di no, lo scendere giù nelle tenebre del peccato e del voler fare da sé; che dobbiamo mettere a prova questa libertà anche contro Dio per diventare in realtà pienamente noi stessi» E’ proprio così si chiede il papa? «Guardando però il mondo intorno a noi, possiamo vedere che non è così, che cioè il male avvelena sempre, non innalza l' uomo, ma lo abbassa e lo umilia, non lo rende più grande, più puro e più ricco, ma lo danneggia e lo fa diventare più piccolo». E ancora: «L' uomo che si abbandona totalmente nelle mani di Dio non diventa un burattino di Dio, una noiosa persona consenziente; egli non perde la sua libertà. L' uomo che si volge verso Dio non diventa più piccolo, ma più grande, perché grazie a Dio e insieme con Lui diventa grande, diventa divino, diventa veramente se stesso». Appassionato l'appello finale all' uomo d' oggi, che riecheggia il «non abbiate paura» di papa Wojtyla: «Abbi il coraggio di rischiare con Dio! Provaci! Non aver paura di Lui! Compromettiti con Dio»
E’ stata noiosa forse la vita di Maria? E’ stata noiosa la vita di don gnocchi o di tante persone buone che abbiamo conosciuto?

PER VIVERE L’AVVENTO

Tre minuti per te: al giorno di lettura del Vangelo di Luca, il libretto della Diocesi o delle ACLI

ogni martedì: alle ore 10 in sala Rossa leggeremo insieme il vangelo di Luca

ogni giorno: S. Messa con breve commento alle letture e recita delle lodi o dei vespri.

ogni domenica: ore 18,00 per ricordare il giorno del Signore e il giorno della comunità Canto dei Vespri e benedizione Eucaristica

ogni venerdì dalle 16 alle 20,30: S. Messa e adorazione
“Contemplando il Signore nel silenzio può essere l’occasione per rivedere il vissuto della nostra settimana, leggere le letture della domenica, con il foglietto della Domenica che trovate in Chiesa, può essere l’occasione per una confessione o direzione spirituale”

RIFLESSIONI D’AVVENTO ogni martedì ore 20,30 sulla TV
  ogni domenica ore 10,45 sulla TV

PENSIERI DI NATALE
sabato alle 19,45 la domenica ore 9,45 sulla TV

Pellegrinaggio a S. Giovanni Rotondo
- PADRE PIO in pullman

12 - 13 - 14 marzo 2010

Quota individuale di 190 € comprende:

Vitto (bevande incluse)
dalla cena del12 alla colazione del 14 marzo
Sistemazione in hotel 2/3 stelle
in camere doppie con servizi privati
(supplemento singola 60 €)

Info e iscrizioni
presso don Ernesto
versando un anticipo di 80 €

Entro domenica 13 gennaio 2010—posti limitati a 30

AVVENTO DI CARITA’ 2009
“PROGETTO BETHLEMME”
CASA & PANE

“Casa del Pane” è il significato della parola Bethlemme, è proprio dal suo significato che abbiamo pensato di far nascere la proposta caritativa per l’ Avvento 2009.
Casa e pane, bisogni primari per ogni famiglia.
Bisogni che per i problemi legati alla crisi economica, la disoccupazione, la cassa integrazione ecc… non sempre tutti riescono a soddisfare o soddisfano solo parzialmente.
Per venire incontro un po’ a queste necessità le proposta caritative che in avvento vogliamo fare sono:
  • la costituzione di un piccolo fondo parrocchiale attraverso le offerte raccolte nelle iniziative dell’avvento,
  • il “cesto della carità” in chiesa per la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza .

Questo progetto vuole essere un modo concreto per aiutare le famiglie della nostra comunità.

Circolo delle Acli di Bariano

Progetto Bethlemme
INCONTRO SUL TEMA

TEMPO di CRISI....