Parrocchia SS. Gervasio e Protasio - BARIANO (BG)
Nota: La proprietà e i diritti delle pagine collegate sono dei rispettivi siti dai quali è stato ricavato il collegamento

Pag. precedente < CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF > Indice avvisi

CLICCA QUI per visualizzare la versione PDF

VITA DELLA COMUNITA’
Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio – Bariano
7 - 14 marzo 2010

III Domenica di Quaresima: Vangelo di Lc 13,1-9
GESU’ RIFLETTE SU UN FATTO DI CRONACA

Mentre Gesù sta parlando, qualcuno lo mette al corrente di una notizia sconvolgente: un gruppo di galilei, probabilmente rivoluzionari zeloti compaesani di Gesù, sono stati massacrati da Pilato mentre stavano compiendo il sacrificio. Nel ricordo di tutti è ancora viva un’altra disgrazia: diciotto operai che lavoravano per il tempio sono stati seppelliti sotto il crollo di una torre. La gente ragiona così: se Dio li ha castigati, vuol dire che essi erano peccatori. Ma non è questo per Gesù il modo di interpretare gli eventi. E’ Dio che manda il terremoto? Per castigare qualcuno, Dio distrugge una città? Gesù prende le difese di Dio e degli uccisi . La mano di Dio non produce morte; l’asse attorno al quale gira la storia non è il peccato. Dobbiamo smettere di pensare che l’esistenza si svolga sempre in un’aula di tribunale. Dio non spreca la sua eternità in condanne o in vendette. La gente interroga Gesù sui fatti di cronaca e lui invita a guardare dentro e dice:”Se non vi convertirete, farete tutti la stessa fine”. L’11 settembre di alcuni anni fa, due torri gemelle sono crollate e per noi è rimasto solo un fatto di cronaca e non un richiamo alla conversione . Se l’uomo non cambia, se non si converte in costruttore di pace e di giustizia questa terra andrà in rovina perché fondata sulla sabbia della violenza e della ingiustizia. Gesù l’ha messo come comando che riassume tutto: amatevi, altrimenti vi distruggerete tutti. Il Vangelo è tutto qui. Amatevi, altrimenti perirete tutti, in vite impaurite e inutili.
La parabola del fico sterile è un invito all’urgenza della conversione. Dio è sempre disponibile, paziente, fiducioso. Sa aspettare, si prende cura, accetta sempre anche un ...”forse l’anno prossimo porterà frutto”. In questo “forse” c’è il miracolo della pietà di Dio. Anche una piccola probabilità è sufficienti a Dio per attender e sperare.
Per Lui, il bene possibile di domani conta più della sterilità di oggi. Ma attenti, dice l’evangelista: il tempo che Dio concede come manifestazione di amore, non induca a pensare sia assenza di giudizio. Il tempo si prolunga per permetterci di approfittarne per dare frutti e non per vivere nella sterilità e indifferenza. A che serve il fico se non da frutti? Il legno verde a cosa serve? Non serve neppure per alimentare il fuoco dell’inferno. Il nulla a che serve?
L’uomo se non ama è il nulla.

PER VIVERE LA QUARESIMA

TERREMOTO IN CILE

Suor Masserdotti Giuseppina missionaria in Cile ha informato i parenti del suo buon stato di salute nonostante i disagi causati anche in quella zona non fortemente toccata dal terremoto.
La ricordiamo nelle nostre preghiere insieme a tutta la popolazione cilena.

La Caritas italiana è prontamente intervenuta inviando materiale e fondi.

Sarà fissata prossimamente una giornata in favore delle popolazioni colpite dal sisma.

CESTA
DELLA CARITÀ

in chiesa per la raccolta
di generi alimentari
a lunga scadenza

CONFESSIONI

dalle 9,30 alle 11 - don Giacomo
dalle 15,00 alle 16,30 - don Sandro

Ci uniamo con la preghiera
al dolore di
don Camillo Mistrini
(già curato di Bariano)
e i suoi famigliari per la
perdita della sorella
Margherita

Gruppo Missionario
Bariano

TORTE di SOLIDARIETA’

Domenica 14 marzo

Il ricavato verrà destinato al progetto di Quaresima
della parrocchia

CHI VUOLE CONTRIBUIRE PREPARANDO UNA TORTA PUO’ CONSEGNARLA SABATO 13 dalle 14 alle 17 PRESSO LA SEDE AVIS

GENEROSITA’ PARROCCHIALE:
OFFERTE STRAORDINARIE

Triduo dei morti:

buste n°186 € 2.145,00

Le offerte saranno devolute:
alle opere di carità, a celebrazioni di Messe in ricordo dei defunti e per opere parrocchiali.

Contributo per stampa
e Bollettini Parrocchiali:

Grazie per la generosità.
Dio benedice chi dona con gioia

PROGETTO GEMMA
Adotta una mamma, aiuta il suo bambino

Ogni nuova vita, che è un dono straordinario dell’amore di Dio, dovrebbe essere gioia,
meraviglia, immensa felicità.
Ma non è per tutti così, a volte questa nuova vita diventa un peso, un’ ostacolo, se si è soli e senza mezzi per poterla crescere, per questo vorremmo ri–proporre il “PROGETTO GEMMA” che permette a donne in difficili situazioni economiche di poter proseguire più serenamente la gravidanza (con un’ assegno mensile di 160 euro per 18 mesi. Vi chiediamo un piccolo sacrificio (meno di un caffè alla settimana) 3,00 euro al mese per 18 mesi (in tutto 54,00 euro). Se volete partecipare a questa iniziativa, potete dare la vostra adesione al bar dell’oratorio comunicando il vostro nome, cognome e numero di telefono.
Con il progetto precedente abbiamo aiutato quattro mamme a decidersi alla vita.

Approfondimenti:

La Parrocchia organizza
Pellegrinaggio a Lourdes
in pullman
dal 7 al 14 giugno 2010

Costo: € 630,00
(minimo 30 iscritti)
(minimo 40 iscritti)

Info e iscrizioni in parrocchia
acconto euro 100
entro 31 marzo